Osteopatia
“L’osteopatia è la regola del movimento, della materia e dello spirito, dove la materia e lo spirito non possono manifestarsi senza il movimento; pertanto noi osteopati affermiamo che il movimento è l’espressione stessa della vita”
(Andrew Taylor Still)
Il trattamento osteopatico consiste nella valutazione e conseguente terapia manuale dolce e assolutamente non invasiva avvalendosi indifferentemente, a seconda delle problematiche del soggetto, di tecniche strutturali, cranio-sacrali, viscerali, fasciali o fluidiche.
Indicazioni dell’Osteopatia
L’Osteopatia non si prefigge di curare una malattia, bensì di ripristinare la miglior funzione possibile del sistema muscolo-scheletrico e degli altri sistemi dell’organismo, migliorando la circolazione sanguigna e l’efficienza del tessuto nervoso affinchè il corpo possa ritrovare lo stato di salute qualunque sia la malattia da cui è affetto.
I disturbi più frequenti per cui ci si rivolge all’osteopata sono:
- disturbi del rachide lombare e cervicale
- sciatalgie, “colpo della strega”
- ernie discali
- colpi di frusta
- cefalee
- emicranie
- dolori di schiena aspecifici
- brachialgie, vertigini e acufeni
- artrosi/artrite
- valutazione e trattamento della scoliosi
- traumi da parto
- insonnia
Inoltre in casi di disturbi della funzione di organi interni quali: gastriti, coliti, reflussi gastro-esofagei, ernie iatali, disturbi digestivi su base nervosa, sinusiti, problemi uro-genitali, cistiti.
Controindicazioni
L’intervento dell’Osteopatia non prevede i casi di lesioni anatomiche gravi o di urgenze mediche. In questi casi, infatti, non si tratta più di ripristinare la miglior funzione possibile dell’organismo dato che la patologia non può più essere combattuta con le sole difese di questo. L’Osteopata, attraverso una attenta valutazione, dovrà essere in grado di indirizzare il paziente presso il suo medico curante o presso lo specialista più consono alla sintomatologia presentata, interagendo al meglio con le differenti figure mediche per quel bene primario che è la salute del paziente.